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Frequently Asked Questions
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In attuazione dell’art. 67 quater, comma 9 del Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134
- SI AVVISA
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che a partire dal 17/07/2017,
alle Imprese che non risultino iscritte in Elenco è precluso l’affidamento dei lavori di riparazione e ricostruzione degli edifici danneggiati dagli eventi sismici del 6 Aprile 2009
(art. 2, comma 3, dell’Avviso pubblico degli Uffici Speciali del 22 luglio 2016) ovvero la stipula dei relativi contratti (appalto e subappalto).
L’Elenco Operatori Sezione Speciale de L’Aquila è consultabile presso il seguente link:
https://anagrafe.sisma2016.gov.it/aquila/elenco/iscritti
Di seguito sono riportate le domande più comuni con le relative risposte.
- 1.Chi deve trasmettere i contratti?
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Il comma 1 dell’art. 11 del D.L. 78/2015 convertito in legge 6 agosto 2015 n. 125 pone in capo ai soggetti “committenti” l’onere di trasmettere agli Uffici Speciali per la Ricostruzione copia della documentazione inerente i detti contratti tra privati, garantendone la regolarità formale.
- 2.Perchè devo trasmettere i contratti?
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In attuazione delle disposizioni di cui al comma 1 dell’art. 11 del D.L. 78/2015 convertito in legge 6 agosto 2015 n. 125 “…Il committente garantisce la regolarità formale dei contratti e a tal fine trasmette per il tramite degli Uffici Speciali per la ricostruzione, copia della documentazione ai comuni interessati per gli idonei controlli, fermi restando i controlli antimafia di competenza delle Prefetture-Uffici territoriali del Governo. …”
- 3.Posso trasmettere i contratti per posta o in un altro modo?
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No. La procedura online è da ritenersi l’unica valida ai fini dell’adempimento agli obblighi di legge previsti dal comma 1 dell’art. 11 del D.L. 78/2015 convertito in legge 6 agosto 2015 n. 125 e che ogni altra forma di invio non sarà ritenuta valida.
- 4.Chi trasmette i documenti ai Comuni?
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Gli Uffici Speciali per la Ricostruzione operano una attività di acquisizione dei contratti tra privati stipulati ai sensi dell’art. 67-quater comma 8 del decreto-legge 22 giugno 2012 n. 83 convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012 n. 134, ai fini della successiva trasmissione degli stessi ai Comuni interessati.
- 5.Posso trasmettere i contratti per una pratica del Comune di L'Aquila?
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Si. Dal 18 luglio 2019 si possono inviare anche i documenti relativi ai contratti del Comune di L'Aquila.
- 6.Perchè non trovo la mia pratica?
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Il sistema visualizza le sole pratiche della Ricostruzione in cui il codice fiscale del committente risulti uguale a quello dell'utente registrato. Verifica online o presso l'Ufficio Speciale il nominativo del richiedente associato alla pratica.
- 7.Posso accedere come Progettista al sistema?
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No. Il sistema visualizza le sole pratiche della Ricostruzione in cui il codice fiscale del committente risulti uguale a quello dell'utente registrato.
Il progettista che ha avuto delega da parte del committente, dovrà inserire nella registrazione i dati del proprio cliente.
- 8.Posso modificare un contratto dopo la chiusura?
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Per modificare un contratto, aggiungere o togliere un allegato, devi richiedere la riapertura dello stesso cliccando sul link "Richiedi la riapertura del contratto", presente nella pagina Contratti.
- 9.Non ricordi la password di accesso?
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Clicca qui. Ti verrà richiesto di inserire inserire l'Email e il Codice Fiscale utilizzati in fase di registrazione.
- 10.Il sistema non permette l'invio di SAL?
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La nota prot. n. 2790 del 13/03/2020 prevede l'acquisizione in via telematica dei SAL per le sole pratiche presentate ai sensi del Decreto USRC N. 1 del 06/02/2014, ovvero pratiche MIC.
Per ulteriori domande di natura amministrativa
Comune di L'Aquila: Michela Marrone
Comuni del Cratere: Adalberto Sacchini
Comuni Fuori Cratere: Valentina Scipione
Per ulteriori domande di natura tecnica/informatica
Alessandro Cimoroni
Marco Sollecchia