USRC

F.A.Q.

Frequently Asked Questions

USRC

In attuazione dell’art. 67 quater, comma 9 del Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134
SI AVVISA
che a partire dal 17/07/2017,
alle Imprese che non risultino iscritte in Elenco è precluso l’affidamento dei lavori di riparazione e ricostruzione degli edifici danneggiati dagli eventi sismici del 6 Aprile 2009
(art. 2, comma 3, dell’Avviso pubblico degli Uffici Speciali del 22 luglio 2016) ovvero la stipula dei relativi contratti (appalto e subappalto).
L’Elenco Operatori Sezione Speciale de L’Aquila è consultabile presso il seguente link:
https://anagrafe.sisma2016.gov.it/aquila/elenco/iscritti


Di seguito sono riportate le domande più comuni con le relative risposte.


1.Chi deve trasmettere i contratti?
Il comma 1 dell’art. 11 del D.L. 78/2015 convertito in legge 6 agosto 2015 n. 125 pone in capo ai soggetti “committenti” l’onere di trasmettere agli Uffici Speciali per la Ricostruzione copia della documentazione inerente i detti contratti tra privati, garantendone la regolarità formale.
2.Perchè devo trasmettere i contratti?
In attuazione delle disposizioni di cui al comma 1 dell’art. 11 del D.L. 78/2015 convertito in legge 6 agosto 2015 n. 125 “…Il committente garantisce la regolarità formale dei contratti e a tal fine trasmette per il tramite degli Uffici Speciali per la ricostruzione, copia della documentazione ai comuni interessati per gli idonei controlli, fermi restando i controlli antimafia di competenza delle Prefetture-Uffici territoriali del Governo. …”
3.Posso trasmettere i contratti per posta o in un altro modo?
No. La procedura online è da ritenersi l’unica valida ai fini dell’adempimento agli obblighi di legge previsti dal comma 1 dell’art. 11 del D.L. 78/2015 convertito in legge 6 agosto 2015 n. 125 e che ogni altra forma di invio non sarà ritenuta valida.
4.Chi trasmette i documenti ai Comuni?
Gli Uffici Speciali per la Ricostruzione operano una attività di acquisizione dei contratti tra privati stipulati ai sensi dell’art. 67-quater comma 8 del decreto-legge 22 giugno 2012 n. 83 convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012 n. 134, ai fini della successiva trasmissione degli stessi ai Comuni interessati.
5.Posso trasmettere i contratti per una pratica del Comune di L'Aquila?
Si. Dal 18 luglio 2019 si possono inviare anche i documenti relativi ai contratti del Comune di L'Aquila.
6.Perchè non trovo la mia pratica?
Il sistema visualizza le sole pratiche della Ricostruzione in cui il codice fiscale del committente risulti uguale a quello dell'utente registrato. Verifica online o presso l'Ufficio Speciale il nominativo del richiedente associato alla pratica.
7.Posso accedere come Progettista al sistema?
No. Il sistema visualizza le sole pratiche della Ricostruzione in cui il codice fiscale del committente risulti uguale a quello dell'utente registrato. Il progettista che ha avuto delega da parte del committente, dovrà inserire nella registrazione i dati del proprio cliente.
8.Posso modificare un contratto dopo la chiusura?
Per modificare un contratto, aggiungere o togliere un allegato, devi richiedere la riapertura dello stesso cliccando sul link "Richiedi la riapertura del contratto", presente nella pagina Contratti.
9.Non ricordi la password di accesso?
Clicca qui. Ti verrà richiesto di inserire inserire l'Email e il Codice Fiscale utilizzati in fase di registrazione.
10.Il sistema non permette l'invio di SAL?
La nota prot. n. 2790 del 13/03/2020 prevede l'acquisizione in via telematica dei SAL per le sole pratiche presentate ai sensi del Decreto USRC N. 1 del 06/02/2014, ovvero pratiche MIC.
Per ulteriori domande di natura amministrativa

Comune di L'Aquila: Michela Marrone

Comuni del Cratere: Adalberto Sacchini

Comuni Fuori Cratere: Valentina Scipione

Per ulteriori domande di natura tecnica/informatica

Alessandro Cimoroni

Marco Sollecchia