Informativa sul trattamento dei dati
personali ai sensi dell’art. 13
Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
L’USRC, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei
propri utenti nell’espletamento dei compiti e dei servizi tipici della Pubblica
Amministrazione, ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 16/679, con la presente vuole
informare l’utenza del trattamento dei dati personali effettuato mediante l’utilizzo
dello Sportello Digitale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni
del Cratere.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dati è Ufficio Speciale per la Ricostruzione
dei Comuni del Cratere - USRC con sede legale in Villaggio S. Lorenzo - 67020,
Fossa (AQ), P.Iva: 02067821005 , Telefono: 086275311,
cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'Art. 13 e/o per
eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, ed è raggiungibile
all’indirizzo: info@usrc.it
Tipologia di dati personali trattati
Con riferimento al Procedimento ed alle finalità qui di seguito descritte,
l’Ente tratterà i seguenti dati personali
DATI PERSONALI COMUNI
- Dati anagrafici
- Dati di contatto (indirizzo mail, numero di telefono)
- Dati personali identificativi (codice fiscale)
Finalità e base giuridica del trattamento
Si descrivono qui di seguito le finalità per le quali l’Ente tratta i Suoi
dati personali, sia nella gestione del Procedimento che nell’eventuale gestione
dei rapporti futuri.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
L’USRC al fine di permettere una semplificazione dell’accesso ai servizi
della Pubblica Amministrazione, ha attivato il servizio denominato “Sportello
Digitale”, che permette alla cittadinanza che vi acceda, di compilare via web i
tradizionali moduli cartacei, firmarli con firma digitale, integrarli con gli allegati
richiesti ed inviarli per via telematica agli uffici competenti dell’Ente, per
i procedimenti di riferimento.
Le sopra citate finalità di trattamento trovano fondamento di liceità
nelle seguenti basi giuridiche:
- Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse
pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il
titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. e) Regolamento (UE) 2016/679.
- Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è
soggetto il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. c) Regolamento
(UE) 2016/679.
Categorie degli eventuali destinatari dei
dati personali
I dati personali utilizzati dall’utente per l’iscrizione al servizio, e il
successivo accesso ai servizi dell’Ente, verranno trattati da persone a ciò debitamente
autorizzate; potranno essere comunicati, ove presenti e ove la comunicazione
sia obbligatoria per disposizione di legge o di regolamento, a soggetti
pubblici o privati individuati; inoltre, a tali dati ha accesso lo sviluppatore
della piattaforma “Sportello Digitale”, debitamente nominato responsabile al
trattamento dei dati ex art. 28 Regolamento UE 2016/679; maggiori informazioni
in merito possono essere reperite presso gli uffici del servizio richiesto.
Periodo di conservazione dei dati personali
Si indicano qui
di seguito il periodo di conservazione dei dati personali raccolti e trattati dall’Ente,
e nel caso tale periodo non sia individuabile, vengono indicati qui di seguito
i criteri utilizzati per la determinazione dello stesso. In generale si ricorda
che i dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del
procedimento specifico, e potranno successivamente essere conservati se
funzionali ad altri servizi.
NATURA DEL TRATTAMENTO PERIODO DI
CONSERVAZIONE
Dati personali presenti nei sistemi informativi
e nei gestionali dell’Ente
I dati vengono
conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione
amministrativa. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione
del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli
eventuali adempimenti conseguenti, nonché, ove previsto, per periodi più lunghi
a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad
obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto
previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del Regolamento UE 2016/679.
Diritti dell’interessato
Con la presente
Le ricordiamo che Lei ha il diritto di chiedere in ogni momento all’intestato
Ente l'accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano
veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento
che la riguarda, e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo.
L'apposita istanza relativa all’esercizio dei sopracitati diritti potrà essere presentata
o al sottoscritto Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei
dati designato, ai recapiti sopra indicati (ex artt. 15 e ss
GDPR 2016/679). Lei ha inoltre, diritto di proporre reclamo all’Autorità di
Controllo competente, il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Conferimento dei
dati personali
Si ricorda che
il conferimento e la comunicazione dei dati personali come sopra elencati è
facoltativa, rimessa alla scelta di accedere a tale servizio aggiuntivo da
parte del singolo utente interessato, evidenziando in tale sede che il rifiuto
di comunicare informazioni obbligatoriamente dovute e necessarie potrebbe
comportare l’impossibilità della corretta gestione del procedimento e di
conseguenza dell’erogazione del servizio specificamente richiesto o dovuto.