Foto
Info
CARAPELLE CALVISIO
JACOVELLA, LA SIGNORA DELLA BARONIA
A Carapelle Calvisio, il 3 agosto sarà di scena la terza edizione della rievocazione storica "Jacovella, la signora della Baronia".

Un'affascinante giornata sarà quella di sabato 3 agosto 2024, all'insegna della storia, della cultura e della tradizione medievale: Carapelle Calvisio vi aspetta!

PROGRAMMA

Ore 11.00 – Chiesa di S. Francesco d'Assisi

Presentazione del libro di Maria Pia Vittorini Mannetti, "Jacovella da Celano. La Contessa Coraggiosa", edito da Teaternum. L'incontro sarà presentato dall'archeologo Daniele Mancini, che ci guiderà attraverso le vicende di questa straordinaria figura femminile medievale.

Ore 16.00 – Chiesa di S. Francesco d'Assisi

Convegno dal tema "La novità storica e religiosa di Francesco d'Assisi", con la partecipazione del rinomato relatore Alfonso Marini dell'Università La Sapienza di Roma. A coordinare l'evento saranno A. Casalboni e A. Feniello dell'Università dell'Aquila.

Ore 18.00 – Dal Convento Francescano

Ci si immergerà nella storia con la rievocazione storica e il corteo in costume, durante il quale verrà pronunciato il discorso di insediamento di Jacovella. Si assisterà ad uno spettacolo mozzafiato con sbandieratori, danzatrici, musici, maestri d'armi, trampolieri, fuochisti e falconieri.

Ore 20.30 – Piazza D'Annunzio

La giornata si concluderà con un convivio medievale: una cena sontuosa allietata da danzatrici e giocolieri.

MENU DEL BANCHETTO DI JACOVELLA

– Grano con verdure, formaggio e guanciale

– Zuppa di lenticchie con crostini

– Maialino rovesciato

– Verdure di campagna

– Birra, vino, acqua

Costo: €20, bevande incluse.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Circolo Pro Loco – Alimentari di Cesare

Informazioni sulla pagina della Facebook Pro-Loco Carapelle Calvisio e del comune di Carapelle Calvisio. Per prenotare la tipica cena medioevale due i numeri di riferimento: 320.8656344 o 349.8068558; per il banchetto romano 393.9648972.
Quando & Dove
03/08/2024-03/08/2024
storia e tradizione
Contatti
sindaco
#Musica #Enogastronomia #Storia #Evento Religioso #Natura #Dal vivo #Adolescenza #Animazione e giochi per bambini #aree interne