Foto
Info
TRA - LA TRANSUMANZA CHE UNISCE - FESTIVAL DELLA TRANSUMANZA - CONCERTO MAX GAZZÈ E ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO
Il Festival della Transumanza celebra un'antica tradizione agricola e pastorale che riguarda la migrazione stagionale delle greggi e delle mandrie dai pascoli invernali a quelli estivi e viceversa. Questa pratica, radicata in molte culture in tutto il mondo, è particolarmente prominente in Italia, dove le rotte tradizionali di transumanza, note come "tratturi", hanno giocato un ruolo vitale nell'economia e nella cultura rurale.

Il festival non è solo un'occasione per rievocare la storica pratica della transumanza attraverso eventi educativi e culturali, ma è anche un momento di celebrazione che include musica, danza, artigianato, e gastronomia locale. Gli eventi tipici possono includere dimostrazioni di mungitura, produzione di formaggio, laboratori educativi sulla vita e il lavoro nei pascoli, oltre a concerti e spettacoli folkloristici che animano le serate.

Attraverso queste attività, il Festival della Transumanza mira a preservare e diffondere la conoscenza delle tradizioni pastorali, sottolineando l'importanza del legame tra uomo, animale e territorio, e promuovendo un turismo sostenibile che valorizza le aree rurali e montane.

Il 29 agosto a San Demetrio Nè Vestini ci sarà il concerto di Max Gazzè con l'Orchstra Popolade del Saltarello dalle 21:30

Quando & Dove
29/08/2024-29/08/2024
spettacoli dal vivo
Contatti
Comune San Demetrio Ne Vestini
#Musica #Concerto #Tradizioni #Transumanza