Foto
Info
LA.BO- LAND ART NEL BOSCO
LA.BO è un progetto che prevede la realizzazione di un Festival di Land Art, una manifestazione artistica nel territorio di Tornimparte, dove arte e natura si incontrano e dialogano, al fine di potenziare i valori culturali e naturali che ci appartengono, e contribuire ad una maggiore
conoscenza dell'arte contemporanea e del luogo in cui viviamo.
Lo sviluppo di un festival, con cadenza annuale, darà la possibilità di far conoscere non solo il nostro territorio, le sue ricchezze naturali, le sue tradizioni e la sua storia, ma anche una pratica artistica che rispetta e potenzia le bellezze del nostro patrimonio naturalistico. Architetture, sculture, installazioni: tutte le opere saranno generate con l'uso dei materiali che la natura stessa offre, sposandosi con il luogo e diventando parte di esso. Il loro carattere effimero, poiché esposte ai cambiamenti stagionali e atmosferici, renderà ancora più interessante il confronto tra arte e territorio che si verrà a creare.
Attraverso questo festival si vuole poter far:
– conoscere l'ambiente tornimpartese, natura, flora e fauna.;
– potenziare l'aspetto artistico dell'ambito naturale;
– potenziare l'interculturalità artistica;
– potenziare e dare ali alla creatività artistica dei più giovani;
– accogliere artisti interdisciplinari per sviluppare un dialogo creativo.

L'idea prevede l'individuazione di una zona nel Comune di Tornimparte, possibilmente fuori dai centri abitati, dove, una volta delimitata l'area, si possa dare via libera all'attività creativa degli artisti, creando un percorso dove le opere realizzate possano essere fruite dai visitatori una volta terminate e presentate dagli stessi creatori. Gli interventi dovranno essere assolutamente rispettosi dello spazio naturale. Gli artisti utilizzeranno per la realizzazione delle loro opere materiali naturali che troveranno nel territorio, facilmente degradabili, e non potranno introdurre materiali alieni al nostro paesaggio o non facilmente deperibili. Le istallazioni potranno essere a
tema o libere.
L'area pensata è il ‘PERCORSO DELLA SALUTE' in quanto già predisposta e facilmente raggiungibile e che, una volta riqualificata attraverso interventi di manutenzione, potrà accogliere al meglio le opere che verranno proposte. Per questa prima volta sei artisti saranno invitati a partecipare, i quali dovranno soggiornare nel Comune per una settimana per dar modo loro di poter entrare in contatto con la gente, conoscere il territorio naturale, storico, e tutto ciò che è loro necessario per potersi esprimere.
All'interno del Festival è possibile organizzare Laboratori per bambini, introducendoli al Land Art, alla conoscenza dell'ambiente e del territorio.
Al termine della settimana saranno previste visite guidate lungo il percorso stabilito per poter fruire delle opere.
Quando & Dove
07/08/2023-13/08/2023
arti visive, cinema e video art
Contatti
Martina Gigante
#Escursionismo #Mostra d’arte