Foto
Info
ACCIANO
FESTE PATRONALI IN ONORE DI S. ANTONIO DI PADOVA E SANTA PETRONILLA
Il 30 e 31 sono da sempre "le feste di maggio" ad Acciano: appuntamento imperdibile per i tanti paesani, devoti a Sant'Antonio da Padova e a Santa Petronilla.
Si inizia il 30 maggio dal giro della banda per il paese, poi la deposizione della corona ai caduti con il gruppo Alpini. Fra i momenti più toccanti, la processione per le strade di Acciano con le statue che poi si girano a "guardare lo sparo", i fuochi d'artificio di giorno.
Nel pomeriggio la visita al Santuario di Santa Petronilla per la celebrazione dei Vespri e il ritorno della statua piccola della Santa in paese: una statua portata solo da donne, in quanto Santa Petronilla è considerata protettrice delle gestanti e delle donne in generale.
Poi il 31, giorno dedicato a Santa Petronilla, dopo lo sparo di apertura la banda fa il giro del paese e dalla chiesa di Santa Barbara, dove la statua principale della Santa è rivestita con l'oro e tutti gli ex voto, si parte in processione verso il santuario dove è celebrata la S. Messa solenne.
In questa giornata si rinnova il gemellaggio con la comunità di Paterno di Avezzano che condivide la devozione con Santa Petronilla la cui statua, secondo la leggenda, avrebbe lasciato proprio Paterno per andare a posarsi su una pietra ad Acciano, nel luogo in cui è stato poi eretto il Santuario. Un gemellaggio che ha visto la partecipazione del comitato feste e delle confraternite religiose di Paterno, ospitati in paese.
Chiusura della due giorni di celebrazioni con il rientro della processione in paese, dove c'è lo sparo più grande e poi i giochi in piazza per i bambini e fino a tarda sera in piazza musica, giochi popolari e fuochi d'artificio perché "a Santa Petronilla esci di maggio e rientri di giugno".
Quando & Dove
30-05-2023
31-05-2023
feste religiose
Contatti
Elvio Amicarella
#Musica #Enogastronomia #ballo #mercatini #giochi #Tradizioni #natura #tradizioni religiose #Storia #Evento Religioso #Passeggiata #patrimonio culturale #Escursionismo #Turismo Esperenziale