Foto
Info
ACCIANO
PERDONANZA DEL BAMBINO DISABILE - PASSAGGIO DEL FUOCO DEL MORRONE - IL CAMMINO DEL PERDONO
Il 20 agosto di ogni anno transita nel territorio del nostro Comune il Fuoco del Morrone - il Cammino del Perdono a ricordo del passaggio di Fra' Pietro dal Morrone con tutto il corteo nel 1294 per andare ad essere incoronato Papa Celestino V nella Basilica di Collemaggio all'Aquila.

''Mentre egli passava per il borgo di detto castello di Acciano per andare in L'Aquila a ricevere la corona dell'Apostolato a cui era stato assunto, guarì con la sua benedizione dal male caduco (epilessia) Dorricello, fratello di Berardo di Gordiarno di Acciano, come riferirono Velletta d'Acciano (teste 35) ed Odorisio d'Acciano (teste 37)"
Così Lelio Marino, nel suo "Vita e miracoli di S. Pietro Celestino", riporta il miracolo qui compiuto e per questo qui, come ogni anno, si celebra la Perdonanza del Bambino Disabile, animata da diverse associazioni del comprensorio.

La torcia col Fuoco del Morrone è solita raggiungere la Chiesa della Madonna della Sanità e, dopo essere stata accolta lì dal Parroco e dalle autorità civili, si assiste alla celebrazione della S. Messa per gli Infermi e i Disabili. Si procede, quindi, alla firma della Pergamena delle Perdonanze e alla consegna alla comunità accianese del Riconoscimento della Perdonanza come Patrimonio Immateriale dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

Dopo la sosta per il pranzo, il Fuoco del Morrone - Cammino del Perdono lascia Acciano capoluogo e prosegue verso le frazioni di Roccapreturo, Beffi e Succiano.
Quando & Dove
20-08-2023
20-08-2023
feste religiose
Contatti
Rosalba Masci
#Tradizioni #Storia #Turismo Esperenziale