Foto
Info
FOSSA
AMACI. GIORNATA DEL CONTEMPORANEO IL MUBAQ
"AMACI. GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Il MuBAq – Museo dei Bambini L'Aquila per la Ventunesima Giornata del Contemporaneo
FOSSA (AQ) Sabato 4 ottobre 2025 il MuBAq aderisce alla Giornata del Contemporaneo con l'ingresso gratuito alle sale espositive e al Parco di sculture del Villaggio d'Arte dei Bambini che ospita la sede del Museo.
Il Museo dei bambini L'Aquila (MuBAq), che ha aperto nel 2014 la sua sede espositiva a Fossa nel post-sismico Borgo di San Lorenzo, ha come fine prioritario una "ludica" familiarizzazione con l'arte contemporanea sin dalla più tenera età. La sua nutrita collezione di circa 200 opere (dipinti, grafiche, libri d'artista…) esposte nella sede museale e le circa 30 sculture e installazioni nel suo ampio parco esterno, consentono un rapporto ravvicinato tra arte, natura e creatività valorizzata con mirati workshop. Un museo unico nel suo genere, ben apprezzato a livello intergenerazionale dai loro familiari e dai comuni fruitori che lo hanno visitato anche a più riprese.
Riaperto da poco, grazie ad interventi di ristrutturazione, nella Giornata del Contemporaneo dedicata alla formazione il Museo ha il piacere di accogliere piccoli e grandi per visite guidate, laboratori creativi, incontro con artisti e storici dell'arte offrendo per tutta la giornata momenti di svago, di riflessione, di socializzazione.
Saranno ad accogliervi gli operatori del MuBAq, artisti e storici dell'Arte pronti a condurvi nella visita guidata e a giocare con i più piccoli
PROGRAMMA
Il Museo e il Parco saranno aperti gratuitamente a grandi e piccoli tutta la giornata.
Dalle ore 10.00 alle 12.00 Barbara Drudi incontrerà i bambini per rivivere con loro i giochi che l'artista Toti Scialoja organizzava per le nipoti.
Nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00
• Incontro con Yvonne Ekman e Raquel Aversano (artiste in residenza a Fossa), grazie al Progetto ARCA-Arte Rigenerazioni Comunità Abitare.
• Toti Scialoja nei ricordi di Barbara Drudi
La Storica dell'Arte illustrerà, anche attraverso la performance dei bambini preparata nel laboratorio, come il grande artista Toti Scialoja sapesse raccontare ai bambini - con parole e immagini - storie allegre, ironiche e surreali
• Presentazione delle opere donate dagli artisti come contributo alla riapertura del Museo
• Merenda nel Parco insieme agli Artisti Amici del MuBAq
Info: VILLAGGIO SAN LORENZO-FOSSA (AQ) tel. 3396274730-3333887274
mail: lea.contestabile@gmail.com"
Quando & Dove
04/10/2025-04/10/2025
arti visive, cinema e video art
Contatti
Lea Contestabile
#Arti Visive #Performance #Installazione #Cultura #Patrimonio culturale #Mostra d’arte #Visita Guidata