Foto
Info
CUGNOLI
ACCENDIAMO IL MEDIOEVO
ACCENDIAMO IL MEDIOEVO è un festival itinerante tra eremi, torri, borghi e campanili che accende i fari sull'impronta medievale dei luoghi d'Abruzzo, con lo scopo di estendere la conoscenza dell'Abruzzo, per far vivere un territorio unico, per esaltare questi elementi identitari e culturali che, molte volte, però non possono essere fruiti.
Il Comune di Cugnoli (PE) aderisce e partecipa con convinzione a questa pregevole iniziativa ospitando le due serate presso il suo centro storico e prezioso borgo medioevale, con il fondamentale fine di attirare le attenzioni e gli interessi nei confronti di un Patrimonio Culturale anche medioevale di inestimabile valore per renderlo ulteriormente fruibile e valorizzare in tal modo il territorio comunale sotto tutti gli aspetti.
L'aspetto interessante delle serate sarà la riscoperta, la conoscenza e la valorizzazione DEL PATRIMONIO MEDIOEVALE del Comune di Cugnoli, che è altra cosa rispetto alle rievocazioni. C'è una grande riscoperta di una parte del patrimonio del XII e del XIII secolo: il Centro Storico del Comune di Cugnoli e, in particolare, la Chiesa di Santo Stefano Primo Martire.
L'iniziativa "ACCENDIAMO IL Medioevo – FESTIVAL CONTEMPORANEO ED ERRANTE tra Eremi, Borghi, Torri e Campanili – STAGIONE 2023" contribuirà ad incrementare l'attrattività del centro storico di Cugnoli con un profilo storico-artistico di grande rilevanza e paesaggio umano che presenta elementi di complessità e bellezza, incentivando lo sviluppo culturale delle zone svantaggiate del territorio.
Quando & Dove
22-07-2023
23-07-2023
spettacoli dal vivo
Contatti
XXX
#Cinema #Musica #Teatro #Storia #Spettacolo Itinerante