Foto
Info
SIDERA, LE STELLE – DISCORSO SUL MITO #6 RACCONTO TEATRALE DI E CON VITTORIO CONTINELLI
Come nasce una costellazione? Quali storie abitano lo zodiaco? Perché l'Orsa maggiore si chiama proprio così? Chi sono, Sirio, Arturo, Fetonte? Quali segreti custodisce il cielo?
Storia e anima dell'umanità, per migliaia di anni le ha raccontate il mito: racconto per eccellenza. Cantori, attori, poeti, narratori si sono alternati per secoli nel tramandare un lascito prezioso, inestimabile.
I miti arrivano fino a noi dal nostro passato remoto e noi senza timori li utilizziamo per raccontare quel passato e per tentare di comprendere qualche porzione del presente.
Storie che ci accompagnano da migliaia di anni, che ci portano per mano e noi inconsapevolmente portiamo per mano loro: le ampliamo, le modifichiamo e ce ne serviamo come storie esemplari, paradigmatiche. Perché per costruire il Futuro che vogliamo dobbiamo scegliere il Passato da cui partire.
Raccontare storie è la ragione per cui si sale su un palco, ascoltare storie, guardare le immagini che evocano e riconoscersi in esse è quella per cui ci si siede in platea.
Sidera, le stelle – discorso sul Mito #6 racconta del cielo notturno attraverso le storie tramandate dalla tradizione greca e latina: l'origine delle costellazioni e dello zodiaco, il loro movimento celeste e alcuni dei miti più belli ad esse legati. Callisto e l'Orsa maggiore, il cacciatore Orione, il folle volo di Fetonte sul carro del Sole. Da sempre guardiamo le stelle e cerchiamo risposte, da sempre le stelle offrono risposte alle nostre domande taciute.
discorso sul Mito è un progetto di racconto teatrale per spettatori di ogni età diviso in più sezioni
Quando & Dove
10/08/2023-10/08/2023
spettacoli dal vivo
Contatti
Martina Gigante
#