Foto
Info
100 ANNI DI CINEMA IN ABRUZZO - FONTAMARA
"100 anni di cinema in Abruzzo" è un progetto speciale del Cinema Zeta con il supporto della Direzione Generale del Cinema e dell'Audiovisivo.

Attraverso questo progetto si intende riportare i film storici abruzzesi nella loro casa naturale e riavvicinare il cinema al suo territorio per far riscoprire, nei paesi e nei luoghi di riferimento, le tradizioni del territorio che hanno fatto conoscere l'Abruzzo in Italia e nel mondo.

Il progetto ha tra i suoi fini quello di diffondere nuovamente la cultura cinematografica come forma aggregativa all'interno di comunità delle zone interne del territorio abruzzese, per sconfiggere l'isolamento casalingo generato dalla passata pandemia.

Verrà proiettato Fontamara, un film del 1980, diretto dal regista Carlo Lizzani, basato sull'omonimo romanzo di Ignazio Silone, ed interpretato da Michele Placido nel ruolo di Berardo Viola e da Ida Di Benedetto che per questa interpretazione ricevette il Nastro d'argento nel 1981 come migliore attrice non protagonista.
Quando & Dove
29/12/2023-29/12/2023
arti visive, cinema e video art
Contatti
Fabrizio D'Alessandro
#