Foto
Info
CUM PANIS
CumPanis è un progetto indipendente e migrante ideato da UnitedArt, che prenderà forma, nella sua prima edizione, come rassegna di eventi dal 21 al 25 Aprile in diversi luoghi all'interno del borgo di Fontecchio (AQ).

È un evento che vuole inserirsi nel contesto di arte sociale e si propone di coinvolgere i partecipanti in un'esperienza immersiva che esplori le diverse funzioni dell'essere umano sia come singolo individuo che in relazione al resto della comunità. L'espressione è infatti l'etimologia della parola "compagno" che si può tradurre letteralmente "coloro che condividono lo stesso pane". Ma cos'è questo pane per una comunità? Qual è o quali sono gli elementi essenziali che si condividono?

È un invito a guardare al di là della superficie delle cose e a indagare su come le maschere che indossiamo influenzano la nostra vita e le relazioni con gli altri creando frammentazione che non può che riflettersi all'esterno. È un invito a considerare la diversità come una forza positiva e a cercare un linguaggio comune per connettere le comunità. Il linguaggio del pane. È una chiamata all'azione per trovare un modo per superare le barriere culturali e sociali e creare una comunità più inclusiva e solidale.

Il tema esplorerà le dinamiche di comunità attraverso il simbolismo del pane, un elemento che è stato sempre associato a qualcosa di profondo, essenziale, elemento di sostenimento se non addirittura di sopravvivenza, a un qualcosa di divino; proprio come l'arte, che è in grado di trascendere le barriere linguistiche e culturali e di creare un legame tra le persone.

Questa sintesi tra simbolismo del pane e linguaggio artistico troverà una delle sue espressioni attraverso l'autocostruzione di un forno in terra cruda che sta a rappresentare non solo un punto di incontro e condivisione ma anche quella fucina alchemica luogo di fusione e trasformazione; un'opera d'arte collettiva che ha lo scopo di unire sia nel momento della sua costruzione, sia in quello del suo utilizzo. L'obiettivo a lungo termine vuole essere quello di portare il progetto in diversi luoghi per esplorare nuove ricette di comunità e metterle in connessione proprio attraverso questi forni che diventano in questo modo fari, punti luce per provare a portare maggiore consapevolezza su alcune delle dinamiche che ci dominano e governano.
Quando & Dove
21/04/2023-25/04/2023
imparare nei borghi
Contatti
Luca De Julis
#Musica #Enogastronomia #Arti Visive #performance #reading #giochi #natura #Poesia