Foto
Info
CASTEL DEL MONTE
DAL CANYON DELLO SCOPPATURO AL MONTE BOLZA
Siamo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, sullo straordinario altopiano carsico di Campo Imperatore, ai piedi delle montagne più alte dell'Appennino. Qui un piccolo gioiello scavato dall'acqua si nasconde nel morbido paesaggio ondulato, il canyon dello Scoppaturo con le sue alte pareti rocciose dalle forme suggestive è stato lo scenario di numerosi film tra cui il leggendario spaghetti western "Continuavano a chiamarlo Trinità" con la più famosa fagiolata del western all'italiana.

Partendo dalle caratteristiche guglie rocciose dalle forme evocative, ci si può addentrare in un paesaggio naturale unico, modellato nel corso dei millenni dall'erosione e dagli agenti atmosferici. Queste guglie, con le loro forme bizzarre e affascinanti, sembrano quasi raccontare storie antiche, richiamando l'immaginazione a creature mitiche e misteriose.

Proseguendo il cammino, si arriva alla suggestiva Grotta della Valianara, un luogo intriso di mistero e di antiche leggende locali. La grotta è considerata da molti come un regno magico, abitato da spiriti e creature leggendarie che, secondo la tradizione, proteggono il territorio e i suoi segreti. La sua atmosfera mistica, accentuata dalle ombre e dai giochi di luce naturali, la rende una meta affascinante per gli amanti delle storie e delle leggende antiche.

Proseguiremo per la cima del Monte Bolza (1.927 m), la montagna che si trova nella parte meridionale dell'altopiano di Campo Imperatore domina l'abitato di Castel del Monte (uno dei più bei Borghi d'Italia) dalla cui cresta è possibile spingere lo sguardo fino alla Maiella, il Sirente ed il Velino e Rocca Calascio.

INFO TECNICHE

Ore 9:00 Castel del Monte (AQ) - (il luogo preciso dell'incontro verrà confermato tramite Whatsapp a prenotazione conclusa)
Difficoltà: E (Escursionistico) = Medio. Percorso adatto a persone con un minimo di allenamento, abituate a camminare per diverse ore su sentieri di montagna e mulattiere, non presenta particolari difficoltà
Distanza: 12 km
Dislivello totale: 600 m.
Durata: 6 ore (incluse soste)
0,00
Quando & Dove
07/07/2024-07/07/2024
l'esperienza della natura
Contatti
Associazione Culturale Civita dell'Abbadia, Via G. Marconi 43, 65010 Civitella Casanova (PE)
#Sport #Trekking #Passeggiata naturalistica #Escursionismo #Visita Guidata