Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere - USRC
Sportello Digitale
FAQ


Sportello Digitale

L'applicativo consente al beneficiario, o suo delegato, di presentare le Richieste di Contributo, i Contratti stipulati e gli Stati di Avanzamento Lavori della Ricostruzione Privata, e le eventuali integrazioni.




SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
Maggiori Informazioni - Non hai SPID? - Ti serve aiuto? Problemi?



Spid Logo Agid



La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Maggiori informazioni sulla CIE - Non hai la CIE? - Verifica la compatibilità



Ministero Interno



L'accesso tramite credenziali è consentito solo al personale predisposto al controllo.
Non ricordi la password?


L'accesso è riservato al personale dei Comuni del Cratere sisma 2009.
Maggiori Informazioni - Non ricordi la password?


NOVITA'

  • Da mercoledì 8 dicembre l'accesso allo Sportello Digitale dell'USRC avverrà solo mediante l'uso del sistema SPID. Se l'utente è in possesso di credenziali ottenute già precedentemente, sarà possibile utilizzarle fino al 31/12/2021. Successivamente a questa data sarà consentito l'accesso solo attraverso l'identità digitale. Come prevede il Decreto “semplificazione e innovazione digitale”, l'USRC cesserà altresì il rilascio di credenziali proprietarie, così come la possibilità di recupero password. Il tecnico incaricato e delegato sarà in grado di visualizzare le pratiche a lui associate, solo successivamente al primo accesso da parte del richiedente il contributo e all'indicazione di quest'ultimo del nominativo del delegato.
  • 18 ottobre 2021 L’Ufficio avvisa che le domande, e la relativa documentazione di cui alle check list, presentate presso il Comune territorialmente competente entro il termine perentorio del 30 settembre 2021 fissato dal DL183/2020 per gli interventi ricadenti fuori dal centro storico dei comuni del Cratere, devono essere caricate e inviate tramite lo “Sportello Digitale” dell’USRC entro il termine inderogabile del 2 novembre 2021, affinchè l'Ufficio possa procedere alle verifiche di completezza documentale (avviso USRC 19/04/2021).
  • Dal 26 ottobre 2020 è fatto obbligo di far pervenire le istanze di liquidazione degli Stati di Avanzamento Lavori, con procedura parametrica MIC, nonché i relativi documenti integrativi, tramite questo portale. L’utilizzo di altre forme di trasmissione (posta certificata, consegna a mano) è riservato unicamente ai casi in cui sia necessario inviare documenti integrativi relativi a S.A.L. MIC già acquisiti con le stesse modalità di trasmissione.
    Nulla è cambiato per i SAL OPCM e Fuori Cratere, le cui modalità di trasmissione sono rimaste inavariate (posta certificata, consegna a mano).
  • Dal 12 Ottobre 2020 è obbligatorio l'uso del presente applicativo per la trasmissione delle RICHIESTE DI CONTRIBUTO USRC. Per quanto sopra, le istanze di contributo e i relativi documenti integrativi che dovessero essere trasmessi con modalità diverse (PEC, a mano,..) non saranno presi in carico dall’Ufficio.
    Nulla è cambiato per le altre istanze (Schede valutazione Esiti- AeDES, SAL OPCM e Fuori Cratere,...).

Consulta la tabella in basso per scegliere la giusta modalità di trasmissione.


CONTATTI RECAPITI TELEFONICI INDIRIZZI E-MAIL
Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere - USRC Telefono: 086275311 E-mail: info@usrc.it
Villaggio S. Lorenzo, Piazza Gemona 1
67020 - Fossa (AQ)
Codice Fiscale: 93068570667

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