FAQs

Guarda come caricare più files contemporaneamente.

3 semplici regole:

  1. Rinomina i files anteponendo il Codice indicante la documentazione, seguito dal carattere # (es. A01#Nomefile.pdf)
  2. Firma i documenti digitalmente in formato PAdES (firma grafica visibile)
  3. Trascina e rilascia i documenti nel riquadro sottostante.

Di seguito le indicazioni, in formato grafico, per inviare la documentazione in oggetto.

Clicca su “DOMANDA ISTAT 2022”

Scegli il Caso (1,2,3) in cui ricade la Pratica, “Conferma e Vai Avanti ..”

Scarica la Richiesta precompilata, e firmala in formato P7M, senza alcuna modifica.
ATTENZIONE: Il file deve essere scaricato una volta sola e subito dopo firmato e ricaricato. 
E’ consigliabile NON copiarlo, in altre cartelle, prima di averlo firmato.
Se si scarica una seconda volta si deve firmare e ricaricare il secondo, il primo non sarà più valido.


Clicca su “AGGIORNAMENTO ISTAT 2022”

GENERA INTEGRAZIONE


VAI AVANTI ..

Carica la documentazione minima necessaria, e TRASMETTI la richiesta.


A partire dal 12 ottobre 2020 è stata attivata la procedura di acquisizione telematica della documentazione inerente le richieste di contributo per l’esecuzione degli interventi di ricostruzione privata, nonché i relativi documenti integrativi. I soggetti richiedenti il contributo per interventi ubicati nei comuni diversi da L’Aquila, possono ad oggi far pervenire nuove istanze di contributo, ovvero documentazione integrativa, solo tramite l’utilizzo dell’applicativo denominato “Contratti 2.0”, similmente a quanto già avviene per l’invio dei contratti e dei S.A.L (http://webgis.usrc.it/contratti).


Tuttavia è indispensabile considerare che la domanda di contributo conforme al modello USRC n.1, recante gli estremi della richiesta di contributo stessa, deve essere necessariamente e formalmente presentata al protocollo del Comune nel quale ricade l’intervento anche per le relative verifiche di competenza. Resta nella prerogativa dell’amministrazione comunale chiedere la consegna – oltre alla suddetta domanda di contributo – anche di tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo le check list vigente, ovvero chiederne successivamente copia digitale all’USRC. Tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo le check list vigente, dovrà, è bene ribadirlo, essere inviata all’USRC solo tramite l’applicativo denominato “Contratti 2.0”.


Alla luce di quanto sopra:

  1. Il richiedente presenta la domanda di contributo conforme al modello USRC n.1 presso il Comune nel quale ricade l’intervento;
  2. Il Comune genera il Protocollo Normalizzato sulla “BDE”, ovvero sulla piattaforma Aveianet nel caso di Comune Fuori Cratere, e lo comunica al Richiedente;
  3. l caricamento della documentazione digitale sull’applicativo “SPORTELLO DIGITALE” potrà avvenire dal giorno successivo a quello di inserimento del relativo identificativo BDE. La pratica, con il relativo Protocollo Normalizzato, sarà identificabile dal richiedente il contributo, accedendo con la propria identità digitale SPID sullo Sportello Digitale. Sarà cura del richiedente stesso, delegare il proprio tecnico delegato, secondo quanto riportato nella pagina delle FAQ.

Al fine di garantire la correttezza amministrativa della eventuale presentazione della istanza di contributo al Comune secondo il modello USRC n.1 senza ulteriore documentazione indicata nella check list vigente, si dovrà adottare apposita dichiarazione, conforme al modello allegato alla presente (USRC 1B), che l’effettiva documentazione sarà inviata per il tramite del citato applicativo “Contratti 2.0”; il modello sarà quindi allegato alla domanda predisposta secondo il modello USRC n.1 anche all’atto della trasmissione all’USRC della documentazione digitale.

Allegato (001_mod USRC1B)

La disposizione di servizio del Titolare USRC n. 50 del 19/04/2021 indica l’elenco della documentazione minima da presentare, al fine dell’avvio del procedimento.


..e come faccio a sapere se è stata caricata tutta la documentazione necessaria per avviare l’istruttoria o se manca qualcosa?

Al primo invio il sistema richiede un caricamento minimo di documentazione secondo quanto predisposto dalle check list dell’Ufficio, disposizione di servizio del Titolare USRC n. 50 del 19/04/2021, differenziate nel caso di MIC o OPCM.

l caricamento della documentazione si suddivide in 2 fasi distinte:

  1. La prima, oltre ad una serie di informazioni testuali, prevede il caricamento del solo file PDF del Modulo USRC/1 rev4 NEW. Scaricalo, compilalo e firmalo digitalmente in formato PADES. Diversamente per le integrazioni delle pratiche il cui protocollo è antecedente al 12/10/2020 è sufficiente re-inoltrare la richiesta di contributo originale. La dimensione massima consentita è di 5 MB.
  2. Nella seconda fase verrà richiesto di inserire tutta la documentazione di progetto, ovvero oggetto di integrazione. In questo caso, la dimensione massima consentita, per singolo file, è di 100 MB. File di dimensioni maggiori non verranno caricati. Per questi documenti (maggiori di 100 MB) è possibile suddividere il file e trasmettere la seconda parte attraverso un secondo documento.

Tutti i documenti allegati devono essere in formato PDF/A-1a o PDF/A-1b firmati digitalmente in formato PADES.


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ATTENZIONE: NON inserire indirizzi pec. La mancanza di tale osservazione impedirà al sistema l’inoltro della risposta.